top of page

Pubblicazioni

IL LIBRO

Trappole aziendali

Affrontare stress e tossicità delle aziende per liberare la propria

identità.

Alternando il racconto delle proprie esperienze ad approfondimenti su tematiche aziendali e manageriali, Maurizio Riva ci svela le dinamiche e gli ostacoli delle grandi aziende e riflette sull'importanza dello sviluppo personale grazie anche al contributo del coaching.

Pag 1 Copertina Trappole Aziendali.jpeg

Un viaggio nel mondo del business internazionale

Questo libro offre una preziosa visione sul rapporto carriera, ambizione, equilibrio di vita, per affinare competenze lavorative e guidarci verso il successo anche dopo le cadute. Perchè niente è precluso a chi agisce autenticamente, con coraggio e determinazione.

Pag 2 Copertina Trappole Aziendali.jpeg

Sii il primo,
non il migliore.

"Sii il primo, non il migliore" è il mantra principe di Maurizio Riva, che lo ha accompagnato sin dai primi passi della sua carriera. Fu il primo a lasciare il suo paesello per inseguire il sogno di una laurea al Politecnico di Milano, il primo a laurearsi tra i suoi compagni ben prima della conclusione degli anni accademici, il primo executive italiano nel board EMEA Intel Corporation, il primo executive non taiwanese nominato Vice President di Quanta Cloud Technology.

Maurizio_Riva_Strategic_Sales_Advisor_E4_Computer_Engineering_5855.jpg

ALCUNI ARGOMENTI DEL LIBRO

Sii il primo, non il migliore

"Sii il primo, non il migliore" è uno dei mantra che Maurizio Riva ripete da anni. E' importante essere i migliori, non fraintendetelo.

La domanda e riflessione provocatoria che Maurizio pone è la seguente "Ma se sei il migliore e arrivi sempre secondo?".

 

La risposta che Maurizio offre è che, evidentemente, se si arriva sempre secondi c'è qualcosa da rivedere nella strategia, perchè in realtà c'è modo di arrivare primi. Ne parla nel suo libro.

Istinto e punti di flesso strategici

In ogni percorso professionale si verificano quei momenti di flesso (che accadono nella carriera così come nella vita privata peraltro), in cui un evento, una situazione, cambia per sempre la prospettiva del tutto. E qui, se non siamo più abituati ad ascoltarci, ad ascoltare l'istinto, a dargli spazio, a ripartire dalle basi, si rischia di girare in tondo o fermarsi, bloccarsi in stallo. 

Come gestire al meglio questi momenti così importanti?

Lo scoprirai leggendomi.

Reinventarsi in un nuovo lavoro

Perdere il lavoro, decidere di lasciarlo, decidere di cambiare settore, sono tutte situazioni che provocano stress e ansia, fino ad arrivare al burnout e alla vera e propria depressione. Ma tutto ciò, ben pianificato e gestito, si trasforma in un momento di crescita che  cambia in meglio la vita.  Darsi una seconda possibilità, per essere felici, anche più di prima, dovrebbe diventare una norma diffusa. Come superare questo momento e come reinventarsi? Questo tema è stato approfondito in uno dei capitoli del libro.

Come un'azienda può rimediare alle trappole

Alcune aziende si sono rese conto che il loro territorio è disseminato di trappole. Di alcune sono più consapevoli, di altre meno. Come executive coach Maurizio Riva affianca le aziende per agevolare quel riallineamento necessario per assicurarsi di non perdere i talenti. Il libro parla anche di questo ed è un invito alle aziende di rivedere dinamiche e processi, cultura e declinazioni. Le aziende devono impegnarsi in piano strategici concreti per restare appetibili agli occhi dei migliori talenti sul mercato. Gli executive e i loro team hanno la responsabilità di favorire l'individuazione, la retention e lo sviluppo dei loro migliori talenti interni.

bottom of page